>
– Torra a lacanas tuas, ite bi faghes incúe? Béni, como toccat a tie… lèadindhe su logu meu… nos namus fintzas cheppáre. E deo so ‘etzu… como toccat a tie.

– Ma si mi che torro mi toccat de pedire a calecunu. E a mie no’ mi piaghet a pedire. E pius pagu mi diat piágher a línghere.

– E cun rejone. Ma candhomai no’ agattas sa manéra. Eo mi che so andhendhe. Est a ti mover in presse. Cheret chi torres a inoghe. Torra a lacanas tuas.


Fit amigu cun babbu. Mi connoschiat da-e minóre. E custas sun’ sas peraulas chi mi naraiat a donzi telefonáda chi a bías li faghía
da-e continente pro preguntare coment’istaíat.


dispedída

Lizéra bos siat sa tuccáda. Nos azis lassadu sas peraulas pius mannas. Ndhe las collimus. Como toccat de las sighíre pro contivizare su ch’azis ispramminádu in custa terra.

è morto Francesco Masala
una delle più grandi voci della gente sarda
che il viaggio gli sia leggero
noi qui continueremo a farlo vivere nelle sue parole

——————————————————————-
– Ritorna ai tuoi confini, cosa fai là? Vieni, ora spetta a te… prendi il mio posto… abbiamo anche lo stesso nome. Io sono vecchio… ora spetta a te.
– Ma se torno devo chiedere favori a qualcuno. E a me non piace domandare. E tanto meno mi piacerebbe leccare.
– Giusto. Ma è possibile che non trovi un modo. Io me ne sto andando. Devi fare in fretta. Bisogna che torni qui. Ritorna ai tuoi confini.

Era amico di mio padre. Mi conosceva fin da piccolo. E queste sono le parole che mi diceva ad ogni telefonata che a volte facevo per sapere come stava.

addio

Che il viaggio vi sia leggero. Ci avete lasciato le parole più grandi. Le raccogliamo. Ora bisogna continuarle per conservare quello che avete seminato su questa terra.

1 commento

  1. >Caro alberto
    quando la voce dell’origine ti chiama (toccanti parole di francesco masala) è come l’aprirsi dell’occhio pudico del silenzio e del vento..
    ma sai bene che forse non torni non solo perchè dovresti chiedere favori a qualcuno
    sappiamo noi spiantati e reimpiantati di terra in terra che il nostro cuore ci dice più in là..

    un caro saluto guido monti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.