il militarismo è un cancro: lo tieni sotto controllo in Sardegna, lo curi a Vicenza… e spunta in Salento… speriamo non vada in metastasi. Gli anticorpi siamo noi. Ricevo questo comunicato e, in attesa di ulteriori notizie… tutti in Salento a bloccare l’ennesimo gesto d’arroganza dei militari
sabato 18 agosto
ore 17, 30 al faro di Punta Palascia
ore 21, alle Orte presso Salento Soccorso Sud Est diving
manifestazione concerti mostra video/foto
Apprendiamo con grande preoccupazione l’intenzione della Marina Militare di edificare ampliamenti della base militare di Otranto a ridosso del faro di Punta Palascìa, in uno dei luoghi più belli e intatti della costa salentina e dell’intera costa italiana, parte integrante ed estremamente importante del parco naturale regionale Otranto – Santa Maria di Leuca.
Siamo convinti che questa operazione sia il frutto di una valutazione superficiale del patrimonio ambientale locale, che costituisce una ricchezza irrinunciabile sia per la propria importanza intrinseca, sia per il valore che ha nei processi di sviluppo turistico del Salento.
Poiché ci pare assolutamente ingiustificabile una così grave offesa al patrimonio costiero della provincia di Lecce, siamo certi che tutte le amministrazioni direttamente o indirettamente interessate, sia civili che militari, sapranno e vorranno evitare il gravissimo scempio preannunciato, nell’interesse della popolazione salentina, dell’intera popolazione italiana e di tutti coloro che sanno e vogliono continuare ad apprezzare l’assoluta bellezza del patrimonio ambientale e paesaggistico della nostra regione.
Chiediamo che sia immediatamente revocato ogni intento edificatorio nell’area di Punta Palascìa, e che si mantenga alto, nel Salento, il livello di tutela di un patrimonio ambientale e paesaggistico che trova pochi termini di paragone e che costituisce il cardine di un importante e innovativo modello di sviluppo economico e sociale.
comitato “giù le mani da Punta Palascia!”
>Grazie per il messaggio, comunicato con lo stile del cuore che “sa”!
Qualche amico/a del Comitato avrà il piacere di tenerLa aggiornata su come procederanno le cose dal 18 di agosto in poi, giorno in cui inizierà la raccolta delle firme.
A presto, con sorriso grato
Antonella
>…anche nel mio mediterraneo non ci sono vincitori!
grazie di cuore
simona cleopazzo
>hai pienamente ragione !
da Otranto con affetto !
spero il tuo interesse non venga meno in futuro !
kk101
>Grazie Alberto del tuo appoggio (instancabile ! per le cause che ritieni valide, come sa bene chi ti conosce…).
Antonella mi ha riferito che il comitato che si occupa di Punta Palascia ti contatterà a breve, forse l’ha già fatto.
Un abbraccio grande
PAtrizia